Ho voglia di un viaggio che mi riempia il cuore

Charles Baudelaire diceva:

I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “andiamo!”, e non sanno perché. I loro desideri hanno la forma delle nuvole.

Sento il rumore di un aereo dalla mia finestra, mentre leggo un libro. Immediatamente mi fermo e inizio a pensare a tutti quei posti in cui mi piacerebbe andare, sono tanti e sono tutti lontani da qui.

Ho voglia di svegliarmi tra le lenzuola bianche di una camera di albergo. Guardare fuori dalla finestra che si affaccia su qualche panorama nuovo e meraviglioso. Ho voglia di aggirarmi con aria trasognata e a tratti persa, tra vie alberate e strade a me totalmente ignote. Ritrovarmi sempre a pensare “come sarebbe stato bello crescere qui, abitare qui”.

Ma io sono la persona più indecisa che conosca. Tra le mete che ultimamente hanno stuzzicato la mia fantasia ci sono:

1Amsterdam

 Vorrei ammirare il risveglio della città dall’incantesimo dell’inverno con il verdeggiare di alberi lungo i canali. Vorrei ammirare la colorata e profumata fioritura dei tulipani. Godermi lo spettacolo della Venezia del Nord, ammirando il sole tramontare tra i suoi canali e le case che si affacciano su di essi. Senza dimenticare la possibilità di ammirare le opere di Vincent Van Gogh.

amsterdam amsterdam

2- Amburgo

Visto il mio continuo girovagare alla scoperta della Germania, questa è una città dal fascino che solo le città portuali hanno. Una città aperta che ha sempre accolto e continua ad accogliere gente da ogni dove rendendola dalla mentalità molto vasta. Inoltre, qui avrei la possibilità di ammirare il quadro “Il viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich, conservato al Kunsthalle.

3- Madrid

Madrid è una città che non conosce mezzi termini: moderna, estremamente emancipata e ricca di strabilianti musei. Considerata una delle città più dinamiche di Europa, intensa e inebriante. Nota più per il suo clima che per monumenti importanti, manca infatti di quel luogo iconico che salta subito in mente quando si pensa a questa città.  

madrid madrid

4- Oporto

Nota anche con il nome Porto, è proprio quella che battezza il famoso vino! Mi affascina il suo essere ricca di colore, in vicoli tutti sali e scendi in cui perdersi, e di luci che la notte la illuminano rendendola ancora più magica. E poi vorrei scattare mille foto nella Livraria Lello, una delle più belle librerie del mondo.

porto

Spazio

Non importa la meta. L’obiettivo è viaggiare. Stendere le ali, lanciarsi istintivamente in un’avventura, allontanarsi, provare una sensazione straordinaria di libertà. Il mondo è un libro, del quale voglio leggere ogni singola pagina.

Difficile tenere a freno la fantasia. Ardua l’impresa di non sognare luoghi intrisi di magia, da una latitudine all’altra, dal nord al sud di questo globo così bello da commuovermi.

Ci basterà il tempo per vederlo tutto? 

Sarà sufficiente una sola vita per posare lo sguardo almeno una volta su quanto ci interessa vedere?

Share