KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar Mosquea

A Doha con Qatar Airways – tra grattacieli futuristici e la sua storia

Il viaggio a Doha è stato un viaggio inaspettato. Inaspettatamente, è stato un viaggio che mi ha molto colpito e anche in un certo senso segnato. Un weekend, solo un weekend, ma assolutamente travolgente. Tornata, mi sono sentita come se dovessi mettere in pausa il cuore e fare andare le rotelle del cervello. Analizzare tutti i particolari, i colori, le emozioni, per trovare un filo e riuscire a raccontare il tutto senza perdere niente.

Atterrare a Doha e attraversarla di notte è un turbinio di colori. Di luci, altissime e scintillanti. Si tratta di una città che vede al futuro. Costruzioni, cantieri, ovunque si lavora senza sosta 24 ore al giorno. Per me che già la metropolitana di Francoforte è un intreccio indistricabile di linee, è assurdo pensare a quello che strano costruendo qui. Oltre 300 km di estensione, divisa in 4 linee e con 98 stazioni: questa sarà la metro di Doha la cui intera rete operativa è prevista entro il 2026. L’ultimazione della prima fase invece è prevista per il 2019. Servirà a collegare i maggiori punti commerciali e residenziali con linee sotterranee e sopraelevate.

Andare a dormire quando in Italia sono due ore indietro è un po’ come viaggiare nel futuro. Selezionare il 29° piano e trovarsi in una stanza enorme con una parete di vetro che affaccia sull’ultra moderno quartiere Al Dafna. Qui tutti i palazzi sono fatti di vetro, la luce rimbalza da un angolo all’altro e intensifica il blue del cielo e del mare. Allo stesso tempo regala a questi edifici una sensazione di fragilità che li rende preziosi.

Doha Qatar Shangri-La Hotel

THE PEARL

Ma chi avrebbe mai pensato, non solo di vedere la pioggia a Doha, ma soprattutto di trovarsi a Venezia? The Pearl è il nome di questa piccola isola artificiale popolata da alberghi di lusso e yatch. Assolutamente suggestiva: vi troverete tra canali, ponticelli, porticcioli, casette dai toni pastello che fanno da cornice a bar con tavoli all’aperto che rendono l’atmosfera proprio italiana. Questa è una terra dove ad ogni angolo si percepisce il lusso, lo sfarzo. C’è la continua ricerca della bellezza che diventa anche appariscenza. Cosa mi colpisce è il cercare di guardare sempre all’Europa, ispirandosi appunto alle grandi culture del passato arrivando a riprodurre una piccola Venezia dai colori pastello con persino il Ponte di Rialto in miniatura.

the pearl venezia Doha - Qatar

the pearl venezia Doha - Qatar

the pearl venezia Doha - Qatar

KATARA CULTURAL VILLAGE

Il Katara Cultural Village è il villaggio culturale di Doha. Un’oasi di tranquillità che si affaccia sulla riva del mare. Questo è un vero e proprio centro multiculturale fatto di moschee, svariati musei e spazi per mostre, un teatro di prosa, un istituto musicale, il museo della fotografia, un teatro dell’opera e svariati ottimi ristoranti lungo la spiaggia. Imperdibile il gigantesco anfiteatro con vista mare: una architettura moderna che richiama il passato!

Una piccola curiosità: “Catara” era l’antico nome utilizzato per chiamare la penisola del Qatar . In seguito, venne adottato il nome “Katara” a causa di una storpiatura su di una mappa francese del territorio.

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar

AL-CORNICHE

Il meraviglioso lungomare di Doha è il sunto della modernità. Al-Corniche si erge lungo la costa che delinea la Baia di Doha, fiancheggiata al contempo da palme e grattacieli. Non mancano gli spazi verdi per concedersi una passeggiata lungo questa distesa di cinque miglia di costa che corre parallela alle acque del Golfo Arabico e collega la zona del centro storico con il centro futuristico dei centri commerciali e degli uffici.

AL-CORNICHE Doha - Qatar

AL-CORNICHE Doha - Qatar

MUSEO DI ARTE ISLAMICA

Uno dei miei luoghi preferiti è stato sicuramente il MIA, progettato dal celebre architetto Im Pei. Il Museo di Arte Islamica vi colpirà già dall’esterno grazie alla sua bellezza architettonica e la posizione a ridosso del mare. All’interno ospita una vasta collezione di importanti reperti di storia e arte islamica risalenti al periodo di influenza nell’area mediorientale del sultano Tipu. I reperti provengono dai paesi arabi ma anche da Spagna e India, e coprono il periodo che va dal VII al XIX secolo. Trascrizioni del Corano, suppellettili, vesti, gioielli di valore inestimabile e dai colori accesi, reperti di guerra e ceramiche. Per non parlare dei tanti astrolabi, strumento astronomico tramite il quale è possibile localizzare o calcolare la posizione dei corpi celesti.

Assolutamente di impatto il cortile esterno che regala una vista sulla città mozzafiato. Per gli amanti della simmetria, il MIA è un intreccio  di prospettive e di scorci. La sua maestosa architettura, sia all’interno che all’esterno, ricorda gli occhi della donna con il burqa e lo rende molto “instagrammabile”!

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

SHERATON

Non si può parlare di Doha senza parlare dei suoi hotel di lusso! Fra tutti, è allo Sheraton dove vive l’anima di Doha. Realizzato nell’82, è stato il primo hotel cinque stelle di Doha. Conserva ancora tutto il suo fascino tra l’architettura di impatto della lobby e la cura dei dettagli nelle camere estremamente eleganti! La sua particolarità è la vista: può vantarsi di avere tutte le camere che godono di una vista mozzafiato sul mare e sulla città di notte in tutta la sua vibrante bellezza!

Hotel Sheraton Doha - Qatar ùHotel Sheraton Doha - Qatar

In sintesi, definirei Doha un connubio di tradizione e innovazione. Passeggiare tra i suoi suq, osservare la vita quotidiana degli abitanti, perdersi nelle sue antiche strade è stata una bellissima esperienza. Chi fosse alla ricerca di resort di lusso e di shopping sfrenato troverà qui valide alternative. Vi consiglio di visitare il sito VisitQatar per organizzare al meglio la vostra vacanza. Inoltre vi ricordo che la compagnia di riferimento è la QatarAirways.

the pearl venezia Doha - Qatar

AL-CORNICHE Doha - Qatar

 KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar Mosquea

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar Mosquea

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar Mosquea

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar

KATARA CULTURAL VILLAGE Doha Qatar

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

MIA museo di arte islamica Doha Qatar

Share