Il viaggio a Doha è stato un viaggio inaspettato. Inaspettatamente, è stato un viaggio che mi ha molto colpito e anche in un certo senso segnato. Un weekend, solo un weekend, ma assolutamente travolgente. Tornata, mi sono sentita come se dovessi mettere in pausa il cuore e fare andare le rotelle del cervello. Analizzare tutti i particolari, i colori, le emozioni, per trovare un filo e riuscire a raccontare il tutto senza perdere niente.
Atterrare a Doha e attraversarla di notte è un turbinio di colori. Di luci, altissime e scintillanti. Si tratta di una città che vede al futuro. Costruzioni, cantieri, ovunque si lavora senza sosta 24 ore al giorno. Per me che già la metropolitana di Francoforte è un intreccio indistricabile di linee, è assurdo pensare a quello che strano costruendo qui. Oltre 300 km di estensione, divisa in 4 linee e con 98 stazioni: questa sarà la metro di Doha la cui intera rete operativa è prevista entro il 2026. L’ultimazione della prima fase invece è prevista per il 2019. Servirà a collegare i maggiori punti commerciali e residenziali con linee sotterranee e sopraelevate.
Andare a dormire quando in Italia sono due ore indietro è un po’ come viaggiare nel futuro. Selezionare il 29° piano e trovarsi in una stanza enorme con una parete di vetro che affaccia sull’ultra moderno quartiere Al Dafna. Qui tutti i palazzi sono fatti di vetro, la luce rimbalza da un angolo all’altro e intensifica il blue del cielo e del mare. Allo stesso tempo regala a questi edifici una sensazione di fragilità che li rende preziosi.
A Doha con Qatar Airways -THE PEARL
Ma chi avrebbe mai pensato, non solo di vedere la pioggia a Doha, ma soprattutto di trovarsi a Venezia? The Pearl è il nome di questa piccola isola artificiale popolata da alberghi di lusso e yatch. Assolutamente suggestiva: vi troverete tra canali, ponticelli, porticcioli, casette dai toni pastello che fanno da cornice a bar con tavoli all’aperto che rendono l’atmosfera proprio italiana. Questa è una terra dove ad ogni angolo si percepisce il lusso, lo sfarzo. C’è la continua ricerca della bellezza che diventa anche appariscenza. Cosa mi colpisce è il cercare di guardare sempre all’Europa, ispirandosi appunto alle grandi culture del passato arrivando a riprodurre una piccola Venezia dai colori pastello con persino il Ponte di Rialto in miniatura.
A Doha con Qatar Airways -KATARA CULTURAL VILLAGE
Il Katara Cultural Village è il villaggio culturale di Doha. Un’oasi di tranquillità che si affaccia sulla riva del mare. Questo è un vero e proprio centro multiculturale fatto di moschee, svariati musei e spazi per mostre, un teatro di prosa, un istituto musicale, il museo della fotografia, un teatro dell’opera e svariati ottimi ristoranti lungo la spiaggia. Imperdibile il gigantesco anfiteatro con vista mare: una architettura moderna che richiama il passato!
Una piccola curiosità: “Catara” era l’antico nome utilizzato per chiamare la penisola del Qatar . In seguito, venne adottato il nome “Katara” a causa di una storpiatura su di una mappa francese del territorio.
A Doha con Qatar Airways -AL-CORNICHE
Il meraviglioso lungomare di Doha è il sunto della modernità. Al-Corniche si erge lungo la costa che delinea la Baia di Doha, fiancheggiata al contempo da palme e grattacieli. Non mancano gli spazi verdi per concedersi una passeggiata lungo questa distesa di cinque miglia di costa che corre parallela alle acque del Golfo Arabico e collega la zona del centro storico con il centro futuristico dei centri commerciali e degli uffici.
A Doha con Qatar Airways -MUSEO DI ARTE ISLAMICA
Uno dei miei luoghi preferiti è stato sicuramente il MIA, progettato dal celebre architetto Im Pei. Il Museo di Arte Islamica vi colpirà già dall’esterno grazie alla sua bellezza architettonica e la posizione a ridosso del mare. All’interno ospita una vasta collezione di importanti reperti di storia e arte islamica risalenti al periodo di influenza nell’area mediorientale del sultano Tipu. I reperti provengono dai paesi arabi ma anche da Spagna e India, e coprono il periodo che va dal VII al XIX secolo. Trascrizioni del Corano, suppellettili, vesti, gioielli di valore inestimabile e dai colori accesi, reperti di guerra e ceramiche. Per non parlare dei tanti astrolabi, strumento astronomico tramite il quale è possibile localizzare o calcolare la posizione dei corpi celesti.
Assolutamente di impatto il cortile esterno che regala una vista sulla città mozzafiato. Per gli amanti della simmetria, il MIA è un intreccio di prospettive e di scorci. La sua maestosa architettura, sia all’interno che all’esterno, ricorda gli occhi della donna con il burqa e lo rende molto “instagrammabile”!
A Doha con Qatar Airways -SHERATON
Non si può parlare di Doha senza parlare dei suoi hotel di lusso! Fra tutti, è allo Sheraton dove vive l’anima di Doha. Realizzato nell’82, è stato il primo hotel cinque stelle di Doha. Conserva ancora tutto il suo fascino tra l’architettura di impatto della lobby e la cura dei dettagli nelle camere estremamente eleganti! La sua particolarità è la vista: può vantarsi di avere tutte le camere che godono di una vista mozzafiato sul mare e sulla città di notte in tutta la sua vibrante bellezza!
ù
In sintesi, definirei Doha un connubio di tradizione e innovazione. Passeggiare tra i suoi suq, osservare la vita quotidiana degli abitanti, perdersi nelle sue antiche strade è stata una bellissima esperienza. Chi fosse alla ricerca di resort di lusso e di shopping sfrenato troverà qui valide alternative. Vi consiglio di visitare il sito VisitQatar per organizzare al meglio la vostra vacanza. Inoltre vi ricordo che la compagnia di riferimento è la QatarAirways.
In partnership con Qatar Airways