installazione vespe piaggio freedom

Firenze – installazioni futuristiche al Gallery Hotel Art

Turismo e cultura: un binomio che va a braccetto. Ancora di più nel campo degli alberghi atelier che al loro interno ospitano opere d’arte di valore. In questo campo, Lungarno Collection del gruppo Ferragamo è uno dei capitoli alberghieri artistico culturali di più grande valore. La famiglia che ha costruito l’impero delle calzature italiane, infatti, è a capo anche del gruppo di Hotel Lungarno Collection. Tra questi, in particolare, il Gallery Hotel Art ospita una suggestiva raccolte di opere pop.

Il Gallery Hotel Art è uno degli alberghi più intimi di Firenze. In un mix di stile tra architettura asiatica e fiorentina, questo Hotel si presenta come uno spazio di arte contemporanea che vuole scoprire nuovi stili e tendenze, in continua evoluzione sotto la supervisione dell’architetto fiorentino Michele Bönan.

dettaglio gallery hotel firenze

angolo bar gallery hotel art

Gallery Hotel Art – Una galleria d’arte

Qui troverete le opere iconiche del più grande maestro della Pop Art americana, Andy Warhol e scocche delle iconiche Vespe rivisitate in modo geniale. Tutto questo crea un suggestivo percorso artistico all’interno del Gallery Hotel Art di Firenze. Per non parlare della sua facciata: l’idea di partenza era quella di riqualificare Vicolo d’Oro, la pizzetta antistante il Gallery Hotel Art, donando a chi passa di lì un punto di vista alternativo, che ti spinge a guardare verso l’alto. Come? Beh, l’arte all’interno del Gallery Hotel Art esce letteralmente al di fuori delle mura, arrampicandosi sulla facciata. Questa visione è merito di Simone d’Auria, artista che propone ciclicamente installazioni mai casuali che affrontano temi di particolare interesse sociali e culturali con il patrocino del Comune di Firenze.

dettaglio gallery hotel art

dettaglio design gallery hotel art

dettaglio gallery hotel art

Gallery Hotel Art – L’eleganza in ogni stanza

Il Gallery Hotel Art presenta 74 camere e suite, tutte arredate con materiali come lino, cashmere, legno asiatico e pietra Toscana. Come ogni Hotel del gruppo Salvatore Ferragamo offre classe e raffinatezza. Inutile parlare del letto avvolto da squisite lenzuola italiane e morbidi cuscini. Come sempre la famiglia Ferragamo è attenta ad ogni dettaglio per rendere il vostro pernottamento sublime. Immaginate soltanto di alzarvi la mattina, aprire le finestre sui tetti di Firenze e godervi i primi raggi del sole. Il mix asiatico e fiorentino lo assaporate anche nel ristorante dell’albergo “Fusion”: cucina asiatica, sushi ma anche un’ottima selezione di prodotti locali.

dettaglio suite gallery hotel art

dettaglio suite gallery hotel art

Gallery Hotel Art – Andy Warhol Forever

Il fiore all’occhiello di questa collezione sono sicuramente i lavori del maestro Andy Warhol. Ben sedici lavori tra le sue più iconiche rappresentazioni che ripercorrono l’avventura dell’artista che scosse il mondo della critica e della pittura nel Novecento. Tra le opere di questa mostra vi sono due ritratti di Marilyn Monroe, una serigrafia del ciclo “Ladies and Gentelmen”, le celebri “Campbell’s soup” nella versione del 1967 ed il famoso crisantemo giapponese “Kiku” che rappresenta l’imperatore e e la casa imperiale nipponica.

andy warhol forever mostra

andy warhol forever mostra

andy warhol forever mostra

Gallery Hotel Art – “Freedom”, l’installazione con le Vespe

Il filo rosso della Pop Art si lega alla perfezione con l’installazione “Freedom” pensata da Simone D’Auria. L’artista ha individuato nella Vespa una icona universale del Made in Italy, un fantastico strumento di comunicazione. In questa visione le scocche della Vespa sono ricoperte da immagini rappresentative di diversi angoli del mondo con la tecnica Water Transfer Printing. Le immagini rappresentate sono vari habitat come il deserto, la foresta, l’oceano, le montagne, le colline, il cielo con le nuvole. La Vespa è uno dei marchi Made in Italy che rappresenta creatività, innovazione, personalità, e li esporta sulle strade di tutto il mondo. Non a caso, recentemente la forma della Vespa è stata riconosciuta come opere di design da tutelare a livello mondiale.

installazione vespe piaggio freedom

installazione vespe piaggio freedom

Gallery Hotel Art – Nel cuore del centro storico

Questa installazione colorata permetterà ai suoi visitatori di immergersi in un’atmosfera Pop. Dove trovare l’Hotel? Ma nel cuore di Firenze, la culla del rinascimento. In un piccolo cortile vicino al viale principale che corre lungo il fiume Arno. Vi sorprenderà come, pur essendo al centro questa posizione nel cortile lo renda tranquillo e quasi nascosto. Oltre a tanta arte, il Gallery Hotel Art gode di una posizione chiave per chi vuole esplorare le attrazioni culturali ed artistiche della città. Infatti lo separano solo pochi passi da Ponte Vecchio. Proprio nel cuore della città della storia, dell’arte e del romanticismo. E dopo una giornata spesa a camminare tra le strade di Firenze, rilassatevi sul terrazzo che si aprirà come un lenzuolo steso sulla città, magari assaporando un buon cocktail.

vista gallery hotel art

vista terrazza gallery hotel art

Share